• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa alla barra laterale secondaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Chi sono
  • Contatti
  • Tu che sei un fisico
  • Incontri e conferenze
  • Particelle familiari
  • Privacy

Aggiornamenti al rientro

27 Agosto 2012 27 commenti

Dodici femtotbarn inversi!
Dodici femtotbarn inversi!

Le vacanze sono finite da un pezzo. Nonostante il mio nuovo impiego da funzionario della repubblica francese, dopo tre settimane mi è comunque toccato rimettermi l'orologio al polso, rimettere la sveglia, accendere il computer, fronteggiare le centinaia di messaggi inevasi, e rimettermi al lavoro.

Le cose da queste parti sono ancora calme, perché dopo le corse di Luglio tutti abbiamo avuto bisogno di un bel po' di riposo. Questo non vuol dire che non si avanzi con presa dati e misure, anzi. Negli ultimi giorni LHC ha superato la soglia dei 10 femtobarn inversi a 8 TeV, e toccato un nuovo record di luminosità istantanea. Molto probabilmente però lo stato delle ricerche del bosone di Higgs, o meglio, delle misure delle proprietà della nuova particella che abbiamo scoperto, non verrà aggiornato e reso pubblico per il Meeting sulle Strategie Europee per la Fisica delle Particelle di settembre a Cracovia, ma solo per HCP, che si terrà in Giappone a metà Novembre.

Il gioco del riconoscimento degli event display lanciato prima di sparire in ferie è ancora aperto, e ci sono ancora due settimane per inviare le vostre risposte. Vi confesserò una cosa: fino ad oggi sono arrivate proprio poche soluzioni, giusto o sbagliate che siano. Nei commenti qualcuno si lamentava della difficoltà dell'impresa: è vero, non si tratta di un puzzle semplice, ma in fondo la scienza semplice non è, o perlomeno è ben più complicata che pigiare sul pulsantino "mi piace" o lasciare un commento sciocco. Permettetemi di insistere: partecipate, provate, non desistete. Se fossi in voi, inizierei dagli eventi semplici, quelli dalla A alla E. Sono poco popolati, e dovete riconoscere solo due o tre oggetti. Una volta esclusi quelli, passate alle topologie più complesse, ma lasciano per ultimi gli eventi con neutrini, quark o tau. Fatto fuori anche qualcuno dei più complessi, potete sempre andare per esclusione! Valgono anche le risposte collettive, naturalmente: nel caso, mi inventerò un premio alternativo che vada bene (perché non posso regalare magliette a testa a un'intera classe o squadra di rugby!)

A proposito di commenti sciocchi: agosto ha visto lo sbarco dell'ennesimo personaggio singolare a commentare su queste pagine, personaggio che già conoscevo ma da queste parti non si era mai materializzato. Che dire? C'è chi mi ha consigliato di bannarlo, chi di rispondergli male. Non lo farò, non è nel mio stile: sono convinto che una discussione seria e ferma sia più che sufficiente per scoraggiare questo genere di troll. Normalmente se ne vanno sbraitando, ignorati o scornati. Vediamo che succede questa volta.

Nel frattempo, ho compiuto trentanove anni. Fa una certa impressione scriverlo per esteso, ma probabilmente sarà peggio l'anno prossimo. Non che la cosa mi inquieti veramente: come diceva un saggio, invecchiare è il solo modo per non morire giovani. Visto la scarsità degli allenamenti, dubito che il mio proposito di correre una mezza maratona nel 2012 andrà in porto, però per un paio di 5 km o 10 km nell'autunno penso di essere pronto. A riprova della vera mia età mentale, ieri la mie donne hanno pensato di regalarmi un altro set di Lego di Guerre Stellari. Aiutami, Obi-Wan Kenobi, sei la mia unica speranza!

L'autunno si preannuncia bello caldo, e appena ho un minuto vi faccio una listarella dei miei progetti e dei miei movimenti sullo stile di quella di Peppe. Ci sono un bel po' di cose in ballo tra qui e la fine dell'anno (a volte temo non sopravviverò!), cose che potrebbero portarmi a trascurare un po' il blog. Ma non temete, nessuno dei lettori rimpiangerà le scelte che ho fatto, o resterà deluso dei risultati, promesso! Vi racconto tutto tra un po', sempre che rispondiate al gioco degli event display: non volete mica che i primi a rispondere abbiamo una probabilità troppo alta di vincere la maglietta, vero?

Trentanove!
Trentanove!
Cosa ti fa pensare che da quella parte sia abitato?
Cosa ti fa pensare che da quella parte sia abitato?
C'era qualcuno nella capsula
C'era qualcuno nella capsula...



Condividi:

  • Facebook
  • Twitter
  • E-mail

Correlati

Archiviato in:Fisica, Mezzi e messaggi, Scienza e dintorni Contrassegnato con: ATLAS, blog, bosone di Higgs, corsa, event display, Lego, LHC, progetti, rientro, Star Wars, tempo, troll, vacanze

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Mattia dice

    27 Agosto 2012 alle 15:49

    Ciao Marco! hi visto la mia mail? io 30 p.v. sono al CERN con un gruppetto di amici... nella mail ti ho scritto i dettagli... a presto! (speriamo!!! 🙂 )

    Rispondi
  2. Marco dice

    27 Agosto 2012 alle 15:53

    Visto, visto, ti ho appena risposto...

    Rispondi
  3. My_May dice

    27 Agosto 2012 alle 16:15

    Buon ritorno

    p.s.
    il gioco purtroppo non l'ho nemmeno aperto. Questa (la mia) è un'estate "calda", molto calda, non solo per il tempo soleggiato. Quando posso mi rilasso con i giochini su internet 😀
    e preferisco quelli dove non c'è da pensare... 🙂

    Rispondi
  4. IgorB dice

    27 Agosto 2012 alle 16:25

    Dai, se già corri 10 km arrivare alla mezza non è così impossibile (se ce l'ho fatta io...).
    Io puntavo alla maratona per l'autunno ma i programmi sono stati scombussolati da una caduta dalle scale di mia moglie e conseguente gesso.

    Il troll me l'ero perso, ma fa niente, anche io ho avuto il mio sul mio blog e dopo qualche tempo si è estinto da solo... sai mai che adesso torni dopo il rinnovato interesse mediatico per la luna e le esplorazioni lunari dovuto alla scomparsa di Neil Armstrong.

    Prometto che mi applicherò per il gioco... finora ho avuto molto altro a cui pensare.

    Rispondi
  5. Opticalillusion dice

    27 Agosto 2012 alle 17:54

    Mi sarebbe piaciuto provare a cimentarmi nel gioco, ma gli esami e il lavoro estivo mi hanno assorbito completamente.
    Mi limito a farti gli auguri, a ringraziarti per l'impegno che dedichi al blog, e ad essere invidiosa dei lego di Star Wars 🙂

    Rispondi
  6. Marco dice

    27 Agosto 2012 alle 18:16

    Oh la la la, qui c'è gente che accampa scuse! 🙂 E se spostassimo la deadline?

    Rispondi
  7. Matteo Pascal dice

    27 Agosto 2012 alle 18:32

    Esatto, qui la gente si inventa scuse e perciò non merita alcuno spostamento della deadline... ehm no il mio credo si chiami conflitto di interessi... a proposito Marco, mi confermi che la mia mail ti è arrivata? L'indirizzo è lo stesso che uso sul blog per autenticarmi.

    Rispondi
  8. Marco dice

    27 Agosto 2012 alle 19:11

    @Matteo: è arrivata, è arrivata, tranquillo 🙂

    Rispondi
  9. Emanuele dice

    27 Agosto 2012 alle 23:03

    Nell'ordine di apparizione delle foto:
    - tanti auguri! (e bella foto)
    - "... non andare sul tecnico con me. Quale missione, di che stai parlando?"
    - "[...] Guarda: erano androidi."

    Sono molto geloso del tuo regalo. Temo che per il mio compleanno dovrò regalarmi per lo meno l'x-wing. 😀

    Rispondi
    • Marco dice

      27 Agosto 2012 alle 23:44

      @Emanuele: l'x-wing l'ho ricevuto a Natale scorso, con tanto di minifig di Kit Fisto. Adesso puoi morire d'invidia 🙂

      Rispondi
  10. Antonio dice

    28 Agosto 2012 alle 08:30

    Innanzitutto tanti auguri!
    Per la storia del TROLL non te la prendere, è un personaggio buffo ma infondo innocuo. Ebbi una discussione in un forum con questo signore anni fa e vedo che non è cambiato (addirittura sosteneva che la luna NON dava la stessa faccia alla terra, perchè non ruota su se stessa a suo dire). La tecnica è sempre quella, si fanno affermazioni roboanti, quando vede che non attacca si accusa l'interlocutore di essere fascista che non accetta il dialogo.
    Diceva il CEO di google: "facciamocene una ragione: l’uno per cento della popolazione è pazzo. Ha vissuto nel seminterrato per anni, e la mamma gli portava ogni giorno da mangiare. Due anni fa la mamma gli ha regalato la connessione a banda larga."
    Comincio a convicermi che lui ci crede davvero ai suoi deliri.

    Ciao.

    Rispondi
  11. Fabiano dice

    28 Agosto 2012 alle 10:50

    Auguri per i trentanove, Marco, io ti seguo a ruota, a una sola lunghezza. 🙂

    Rispondi
  12. stella dice

    28 Agosto 2012 alle 13:21

    ma nooooo, arriveranno arriveranno le risposte .... è che ci teniamo il compitino fino all'ultimo : si sa mai che ci siano dei ripensamenti (come succedeva a scuola con i compiti in classe che si consegnavano solo quando suonava la campanella :-)))

    P.S. Auguri! e davvero complimenti per questo blog.

    Rispondi
  13. dario dice

    28 Agosto 2012 alle 14:11

    tanti auguri Marco...
    comunque io mi sarei fatto regalare questo...http://medias.audiofanzine.com/images/normal/korg-pandora-series-px4d-170516.jpg

    magari costava anche meno...cio Grande !

    Rispondi
  14. dario dice

    28 Agosto 2012 alle 14:13

    ...scusa sarebbe CIAO GRANDE e non cio, quello in veneto...xe grande cio

    Rispondi
  15. Marco dice

    29 Agosto 2012 alle 13:55

    Lo spostamento della deadline mi stuzzica... ma anche un giochino più semplice di riserva con regalo di minor lega sarebbe stimolante! 😉

    Rispondi
  16. Marco dice

    29 Agosto 2012 alle 14:00

    Sono riluttante a spostare la deadline, in fondo, vacanze o meno, c'è stato e c'è ancora un sacco di tempo. Invece il premio di riserva potrebbe anche starci, ma cosa proponete? Qualcosa da tirare a sorte tra tutti quelli che hanno partecipato, anche senza aver azzeccato le risposte? Mettiamo una soglia (tipo, almeno una risposta giusta)? E poi dovrei trovare un premio a costo zero, che già la maglietta costa! 😛

    Rispondi
  17. stella dice

    29 Agosto 2012 alle 14:39

    bella l'idea del premio di riserva.

    mmm un cosa a costo zero ... beh, se ho capito bene, sei un bravo disegnatore/grafico, quindi potrebbe essere, ad esempio, un mappa del CERN ridisegnata da te con anche tutte le curiosità del caso (mi ricordo da una visita di secoli fa che c'era anche un campo di cricket 🙂

    Rispondi
  18. Fabiano dice

    29 Agosto 2012 alle 15:44

    Spostare la deadline? Scusate l'egoismo (io sono tra quelli che hanno provato a rispondere), ma odio la suspance e già arrivare al 7 settembre sembra che manchi un secolo! 🙂

    Per quanto riguarda il premio di riserva secondo me basterebbe una cartolina scritta di tuo pugno, con un saluto e un autografo, se toccasse a me farebbe piacere. 🙂
    Per la soglia userei un meccanismo del tipo: escludere tutti i partecipanti col punteggio più basso.

    Rispondi
  19. Matteo Pascal dice

    29 Agosto 2012 alle 18:52

    Concordo con Fabiano per la cartolina come premio di riserva, è semplice e anche a me farebbe piacere!

    Rispondi
    • Marco dice

      30 Agosto 2012 alle 11:51

      D'accordo, vada per la cartolina autografa estratta tra tutti i partecipanti, escluso il vincitore della maglietta, e a prescindere dalla bontà del risultato. Ovvero, anche in caso di tutte le risposte sbagliate, senza soglia verso il basso: ne facciamo una storta di premio di consolazione per la buona volontà, ok? La scadenza resta la stessa, però!

      Rispondi
  20. carletto dice

    30 Agosto 2012 alle 23:10

    Auguri!

    Rispondi
  21. claudio dice

    1 Settembre 2012 alle 17:15

    Ciao e auguri in ritardo,
    io proverò a rispondere ma fino in fondo ci voglio pensare questi leptoni tau mi danno da pensare 🙂
    e poi ti volevo chiedere ma esista la maglietta con scritto "scherza con i santi ma non con i quanti"?

    ciao claudio

    Rispondi

Trackback

  1. Scopri l’evento! Il gioco dell’estate 2012 | Borborigmi di un fisico renitente ha detto:
    30 Agosto 2012 alle 11:55

    [...] [30 agosto 2012]: a grande richiesta, introduco anche un premio di consolazione. Una cartolina del CERN firmata dal sottoscritto, da [...]

    Rispondi
  2. Scopri l’evento! Le istruzioni per giocare, e il premio | Borborigmi di un fisico renitente ha detto:
    31 Agosto 2012 alle 09:22

    [...] [30 agosto 2012]: a grande richiesta, introduco anche un premio di consolazione. Una cartolina del CERN firmata dal sottoscritto, da [...]

    Rispondi
  3. Programmi per l’autunno | Borborigmi di un fisico renitente ha detto:
    12 Settembre 2012 alle 09:32

    [...] dicevo qualche tempo fa al ritorno dalle vacanze, l'autunno si preannuncia [...]

    Rispondi
  4. Cinquantaquattromila parole dopo | Borborigmi di un fisico renitente ha detto:
    21 Ottobre 2013 alle 11:56

    […] lavoro, il mio io pessimista non pensava certo che sarei riuscito a finire la prima stesura del mio libro. Alla fine, mi ci è voluto ben più di un anno, ma ieri sera, complice la giornata uggiosa e […]

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Barra laterale primaria

Marco Delmastro Mi chiamo Marco Delmastro, sono un fisico delle particelle che lavora all'esperimento ATLAS al CERN di Ginevra. Su Borborigmi di un fisico renitente divago di vita all'estero lontani dall'Italia, fisica delle particelle e divulgazione scientifica, ricerca fondamentale, tecnologia e comunicazione nel mondo digitale, educazione, militanza quotidiana e altre amenità. Ho scritto un libro, Particelle familiari, che prova a raccontare cosa faccio di mestiere, e perché. Per qualche tempo ho risposto a domande di fisica (e non solo) sul podcast Tu che sei un fisico (e prima o poi potrei riprendere).

Barra laterale secondaria

Argomenti

  • Scienza
    • Fisica
    • Raccontare la scienza
    • Scienza e dintorni
  • Opinioni
    • Militanza
    • Mezzi e messaggi
    • Intenzioni educative
  • Sulla frontiera
    • Vita di frontiera
    • Letture e riflessioni
    • Geeking & Hacking

Footer

Iscriviti al blog tramite email

Non perderti neanche un aggiornamento! Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere un messaggio ogni volta che un nuovo articolo viene pubblicato:

Trattamento dei dati, cookie e affiliate link

Questo sito fa uso di cookie: qui ti spiego quali sono e perché li uso, così puoi decidere se ti va bene. Uso anche Google Analytics per l'analisi delle visite e del traffico; per saperne di più, leggi la pagina sulla privacy, dove ti spiego anche come gestisco i tuoi dati se decidi di iscriverti al sito o di lasciare un commento. In certi post, alcuni dei link a prodotti venduti su Amazon sono affiliate link.

Qualche diritto riservato

I contenuti di Borborigmi di un fisico renitente sono rilasciati sotto licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non opere derivate. Fatene buon uso.

Licenza Creative Commons

Copyright © by Marco Delmastro · Qualche diritto riservato

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Youtube
  • Linkedin
  • Github
Borborigmi di un fisico renitente usa alcuni cookie per funzionare al meglio. Se continui leggere o scorrere queste pagine dò per scontato che la cosa ti vada a genio. Ok! Dimmi di più
Politica dei cookie

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA