Scopri l'evento! Le istruzioni per giocare, e il premio

Come scrivevo alla fine della serie sui rivelatori di particelle a LHC, prima di partire per le vacanze mi piacerebbe lanciare ai lettori di Borborigmi una sfida estiva, un giochino per riempire il tempo mentre il sottoscritto si prende il meritato riposo.

Ecco l'idea: se avete seguito la serie sui rivelatori, dovreste essere in grado di riconoscere la presenza delle diverse particelle in un event display di un qualunque esperimento di fisica delle particelle agli acceleratori: in fondo, si assomiglino tutti, no? Quello che conto di fare è dunque pubblicare 16 event display semplici semplici, e 16 descrizioni degli eventi di fisica corrispondenti (per esempio, "un bosone Z che decade in due elettroni"). Il gioco consiste nell'associare in modo corretto ogni event display con la descrizione corretta. Facile, vero?

Gli event display e le descrizioni verranno pubblicati tra qualche giorno, gli uni numerati da 1 a 16, le altre da A a R. Nello stesso articolo troverete l'indirizzo email al quale dovete mandare la soluzione, sotto forma di coppia numero-lettera. Il gioco resterà aperto per tutto il mese di agosto, e la scadenza ultima per mandare le risposte sarà venerdì 7 settembre. Tra tutti coloro che avranno risposto correttamente (o, nel caso non ci siano risposte esatte, tra quelle che più si avvicinano), tirerò a sorte una vincitrice o un vincitore, che riceverà in premio... una maglietta del CERN, a scelta tra una più teorica, con la lagrangiana del Modello Standard:

o una più sperimentale, con un bel event display (di cosa? Ve lo lascio indovinare!):

Nella realtà le magliette assomigliano di più a qualcosa del genere:

e, nel caso di quella con l'event display, c'è anche una discreta scelta di colori:

Che ne dite? Vi stuzzica? Una regola aggiuntiva: sarà vietato dare le risposte nei commenti, altrimenti che gusto c'è? Al limite potrete discutere di come si leggano gli event display, ma senza dare suggerimenti specifici: Sarò inflessibile. E dunque... tenetevi pronti!

Aggiornamento [30 agosto 2012]: a grande richiesta, introduco anche un premio di consolazione. Una cartolina del CERN firmata dal sottoscritto, da estrarre a sorte tra tutti quelli che avranno partecipato al gioco, a prescindere dalla bontà della risposta. Siete contenti?

Questo inserimento è stato pubblicato in Fisica, Mezzi e messaggi e il tag , , , , . Metti un segnalibro su permalink. Inserisci un commento o lascia un trackback: Trackback URL.

7 Commenti

  1. Fabiano
    Pubblicato il 23 luglio 2012 alle 18:36 | Permalink

    Ottima idea! Mi piace! 😀

  2. unit
    Pubblicato il 23 luglio 2012 alle 20:19 | Permalink

    Bello! Vedo che anche per la langragiana è disponibile l'orrido arancione.

  3. Vince
    Pubblicato il 23 luglio 2012 alle 21:00 | Permalink

    Bellissima idea! Che ce la faccia o no a trovare tutte le soluzioni, è una stupenda occasione di rileggere (e rileggere e rileggere) tutta la tua serie dei rivelatori in un'ottica più pratica che mai 🙂
    Grazie in anticipo per l'emozione.

    Buone vacanze a te e famiglia, Marco!

  4. Avantimieiprodi
    Pubblicato il 24 luglio 2012 alle 08:40 | Permalink

    Ottima idea Marco, serve a portare un po' di "fisica pratica" a chi come me l'ha sempre e solo letta sui libri (o su questo splendido blog). Grazie per tutto quello che fai.

  5. Massimo
    Pubblicato il 24 luglio 2012 alle 11:50 | Permalink

    Non vedo l'ora di cominciare!!! Grazie Marco per la bella idea.

    Leggendo un articolo su Le Scienze on line, questo

    http://www.lescienze.it/news/2012/07/23/news/cinque_sigma_bosone_higgs-1164438/

    si fa riferimento a quest'altro link

    http://understandinguncertainty.org/higgs-it-one-sided-or-two-sided

    Mi puoi dar lumi in proposito?

    Grazie ancora e buone vacanze.

  6. Gio95
    Pubblicato il 24 luglio 2012 alle 14:45 | Permalink

    Bello, non vedo l'ora!!! 😀
    Ps: stavo rileggendo gli articoli sulla statistica e mi è venuta una curiosità: in totale, quanti "candidate-Higgs event" ha raccolto ATLAS fino ad oggi?
    Pps: buone (meritatissime) vacanze! 🙂

  7. Salvatore
    Pubblicato il 25 luglio 2012 alle 11:38 | Permalink

    Grande Marco

2 Trackback

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà mai pubblicato o condiviso.

Puoi usare questi tag e attributi HTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  • Mi chiamo Marco Delmastro, sono un fisico delle particelle che lavora all'esperimento ATLAS al CERN di Ginevra.

    Su Borborigmi di un fisico renitente divago di vita all'estero lontani dall'Italia, fisica delle particelle e divulgazione scientifica, ricerca fondamentale, tecnologia e comunicazione nel mondo digitale, educazione, militanza quotidiana e altre amenità.

    Ho scritto un libro, Particelle familiari, che prova a raccontare cosa faccio di mestiere, e perché.

  • feed RSS articoli
  • feed RSS commenti
  • Cinguettii