Continuando una tradizione iniziata ormai tre anni fa, inauguro il 2013 su Borborigmi con il consueto biglietto di auguri di ATLAS. Come già nel 2010, 2011 e 2012, anche quest'anno il mio esperimento ha fatto stampare una carta augurale con qualche event display dell'esperimento, distribuendone (per ora) una sola a testa ad ognuno dei membri. Quest'anno, naturalmente, le immagini sono display di candidati bosoni di Higgs in vari modi di decadimento: cos'altro ci poteva stare, nell'anno della scoperta di una nuova particella?
Anche quest'anno il mio biglietto d'auguri di ATLAS andrà a uno dei lettori di Borborigmi, estratto a caso tra coloro che avranno voglia di lasciare un messaggio nei commenti a questo articoletto. Che cosa vi aspettate dal 2013? Lasciatelo scritto qui sotto, se vi va.
Il mio mucchio di progetti e speranze per il 2013 è come sempre ben nutrito. Devo però ammettere che, rivedendo la lista dei miei obiettivi per il 2012, l'anno scorso penso di aver esagerato. L'idea quest'anno è dunque di semplificare e ridurre, anche nei buoni propositi: troppe buone idee messe nero su bianco a gennaio 2012 non hanno trovato lo spazio che meritavano, soffocate le une dalle altre, e molte sono rimaste lettera morta. Chissà che invece quest'anno, con qualche proposito in meno, non riesca veramente a correre quella mezza maratona che, tra pigrizia e infortuni, ho mancato nel 2012, e soprattutto a finire e pubblicare il famoso libro che arranco a scrivere, ma che avanza. Ditemi "in bocca la lupo", su! Ché poi non si sa mai quali sconvolgimenti ai nostri progetti porterà il tempo che passa: nel 2012 è stata la scoperta di una nuova particella a ribaltare le carte. E nel 2013?
Le regole del gioco restano sempre le stesse. Un commento a testa, lasciando un indirizzo email reale a cui nel caso possa contattarvi dopo l'estrazione. Tempo per farsi vivi fino a martedì prossimo incluso, poi chiudo i commenti e, in un modo o nell'altro, estraggo e nomino il vincitore. Buon anno a tutti!
[Aggiornamento, 15/1/2013] Martedì è arrivato e quasi finito, avete commentato in 69 (grazie!), chiudo dunque i commenti e - prima o poi - procedo all'estrazione. Come augurava qualcuno, siate lievi!
Nes dice
Io quest'anno sono finalmente pervenuta all'unificazione dei buoni propositi. Visto che quelli dell'anno scorso li ho mancati TUTTI, quest'anno ho deciso di concentrarmi sulla laurea, e poi tutto il resto si vedrà:)
In bocca al lupo per il libro e buon anno!
Fabio dice
Beh, visto che il mio primo commento sul tuo blog ha riguardato proprio il Bosone di Higgs mi sembra il caso di partecipare a questa estrazione. Ne lascio quindi un altro facendoti un grosso in bocca al lupo per il tuo libro, per le tue ricerche e per tutto quello che hai di più caro nella vita.
Grazie per la pronta risposta alla mia curiosità...
Robo dice
Io sono al primo anno di auguri. Ti (mi) auguro che B.Higgs ci indichi la direzione per rispondere a vecchie domande e ne susciti delle nuove. Ti (mi) auguro che una "oscura" particella faccia capolino tra gli innumerevoli scontri ed innumerevoli scie e dica: "eih! Sono qui! Guardatemi! Non sono pallida come le altre, no apartaid!" Ti (mi) auguro che piovano Fermioni di Majorana (non solo in un piccolo ed oscuro circuito olandese) o che si scopra che erano i neutrini sotto mentite spoglie, come sussurra da tempo qualche informatore della F.B.I. (Fermion&Boson investigation). Ti (mi) auguro infine che esistano (che vederli sarebbe troppo) i gravitoni, i gravitini, i graviscalari ed i graviqualchecos'altro, e che il sapere con certezza della loro esistenza ci renda tutti più buoni e felici.
Claudio dice
2013? Tanta carne al fuoco anche per me 🙂 Quindi il primo obiettivo sara' la pianificazione!
In bocca al lupo per il libro e tutto il resto.
Pier Luigi dice
Auguro un anno sabatico, perchè penso sia la cosa migliore da aspettarsi, per dedicarlo all'altro impegno, quello del libro. Certamente il mio augurio sarà disatteso, chè, anche se lì tutto sarà fermo, i dati da elaborare saranno tali che, forse, non ci saranno vacanze aggiuntive!
Ti faccio gli auguri di buon 2013 (-8), confessandoti che non riesco a vincere neppure a tombola 🙂
Ciao
Andrea dice
Auguri di Buon 2013. Per l'anno nuovo auguro la tranquillità, anche se non deve essere necessariamente legata al fare poco, ma più ad una certa maniera di fare le cose. Con tranquillità appunto. Auguri allora!
Enrico dice
Io mi auguro di leggere anche quest'anno tante belle perle di scienza su questo splendido Blog!
Grazie Marco!!!
Gio95 dice
Un po' in ritardo, auguro buon anno a tutti! (Marco, scommetto che non vedete l'ora di mettere le mani su un bel mucchietto di collisioni p-Pb, eh? )
Ps: non vedo l'ora di leggere il libro 🙂
Un saluto e ancora auguri per quest'anno
Stefano dice
Buon anno a tutti anche da parte mia!
Pasquale Granato dice
Il mio proposito principale per il 2013 è lavorare meno e dedicarmi di più alla mia vita privata, a mia moglie e a qualche hobby trascurato da troppo tempo (la chitarra, la lettura, la fotografia, le passeggiate in montagna...).
Ti auguro un fantastico 2013 e di finire il libro, ne siamo tutti ansiosi.
Un abbraccio.
Davide dice
Non posso non augurare da astrofilo ed appassionato di fisica... Un 2013 ricco di cieli ed eventi "sereni"!
Nico dice
Un augurio per il nuovo libro, per il nuovo anno e per tanta tanta serenità, ciaoo =)
forzalube dice
Dopo la mia fallimentare performance al gioco degli event display torno a farmi vivo.
Innanzitutto auguri a tutti i lettori di Borborigmi e speriamo che nel 2013 il blog continui ad essere ricco ed interessante, che si facciano vivi pochi troll e che presto si possa anche leggere il libro a cui Marco sta lavorando.
Quanto a me qualche desiderio per il nuovo anno ce l'ho anch'io, ma non credo sia il caso di scriverlo qui.
Isabella dice
Quest'anno anch'io guardo in piccolo, piccolissimo..: mi auguro semplicemente la pace
del cuore.
Buon lavoro Marco 🙂
Zar dice
E allora, auguri di buon 2013, con (tante?) nuove particelle...
paolo dice
Tanti auguri a tutti. Per la ricerca il 2012 è stato un anno bellissimo !
juhan dice
Io mi auguro di leggere il tuo libro e a te (ovviamente) di finirlo. Poi ci sono ancora tante cose da scoprire, molte di più di quante immagino. O no?
antonio dice
In ogni caso, che il 2013 sia migliore del 2012 !
Inboccallupo !
franco zoccheddu dice
Le eresie di oggi saranno il dogma di domani, per questo nel 2013 ti auguro di illuminare la fisica con delle grandi idee, le più audaci possibili.
Mattia dice
Per il 2013 spero di riuscire a fare il grande passo della libera professione! Un super in bocca al lupo a te e atutta la squadra di ATLAS!
Emiliano Bruni dice
Buon proposito per il 2013, dimenticare la mia laurea in fisica e pensare a quella in medicina 🙂 Buon anno a tutti!!!1
Daniele dice
Bellissimo blog, complimenti! Sono tuo lurker da un po' di tempo, e sto pian piano recuperando i post passati. Ti auguro un ottimo 2013.
IgorB dice
Spero che nel 2013 vada in porto finalmente un mio progetto lavorativo che giace sotto le scartoffie da troppo tempo.
E a marzo dovrei correre la mia prima maratona.
Dai Marco, che la mezza non è così improba: dai 10 ai 21 km non è così dura arrivarci!
In bocca al lupo per tutto!
Michele dice
Mi sono proprio divertito a leggere il tuo blog, dall'inizio fino a questo post.
Potrei già prenotarti il libro fin da ora!
Ma intanto mi limito ad augurarti buon lavoro, e buon anno!
E complimenti!
Claudio dice
Nel 2012 è arrivato un Bosone allora nel 2013 spero che gli si possa assegnare anche un nome proprio. Per il resto, spero che nel 2013 Berlusconi prenda solo il suo voto e che Monti torni a fare solo il banchiere.
Per quanto mi riguarda spero solo di stare bene, di riuscire a fare tutti i compiti previsti per LS1 e magari anche di avere un contratto migliore.
In bocca al lupo per il libro!!
Belinde dice
L'offerta è talmente ghiotta da spingermi a delurkarmi! E, già che ci sono, faccio anche i complimenti per l'ottimo livello che il blog tiene costantemente. Buon anno e buon lavoro!
Marco dice
Buon 2013 anche a te! nella speranza che porti felicità e armonia a te e ai tuoi cari!"
Michele dice
Innanzi tutto spero di potermi dedicare un po' di più alla fotografia e alla lettura, che mi sono mancate in questi ultimi mesi. Fra le letture non può mancare il tuo libro!
Buon 2013 a tutti (speriamo di potercelo permettere, citando Crozza)!
Agostino F. dice
Auguri per i tuoi propositi Marco e ancora complimenti per il blog.
joi dice
Ti auguro e mi auguro che questo nuovo anno porti quell'ignoranza che è foriera di nuove domande, anche se da buono ignorante appunto, ancora mi chiedo: perché è la massa a generare una distorsione dello spazio tempo e non è invece questa distorsione a “generare” la materia, non è forse più logico che il contenitore con le sue leggi sia precedente al contenuto che vi sottostà?
Nanna dice
Per quest'anno il mio progetto più importante è di cominciare finalmente il mio lavoro di tesi! Fino all'anno scorso pensavo ad una tesi di analisi in CMS ma, una volta scoperto l'Higgs e in tempi di upgrade, non sarà meglio buttarsi sull'hardware? Un altro progetto è quello di andare (anche questa volta finalmente!) a vivere "da sola" con la scusa di stare più vicina al dipartimento! 🙂
Un grosso in bocca al lupo a te per il tuo libro e auguri a tutti!
beatrice dice
buona fortuna col libro (anche perché ho già pensato ad una decina di persone a cui doverlo regalare per forza...)
Jonathan dice
In bocca al lupo per il libro Marco
...potresti smollare un po' di roba da fare a Ocram cosicché tu ti possa concentrare sui progetti più importanti...
Ocram c'è ancora vero ? o si è disciolto nel nulla con la profezia Maya ? 😀
Alessandro dice
Auguri di un felice e fruttuoso 2013 Marco! 🙂
Massimo dice
Non voglio certo rischiare di non partecipare all'estrazione, quindi BUON 2013 Marco, che sia migliore del precedente!!! Un augurio anche a tutti coloro che ti seguono.
Naturalmente in bocca al lupo per tutto quello che hai in mente per quest'anno. Io resto in spasmodica attesa del libro...
Massimo
lol dice
Bhe da quest'anno mi aspetto molte cose. per prima cosa spero che tu riuscirai a pubblicare il tuo libro;per secondo spero che sia un bellissimo anno per tutti noi;terzo mi aspetto di fare un esame impeccabile.
Fabiano dice
Sempre più partecipanti alla lotteria! E ancora non hai pubblicato il libro (a proposito, in bocca LA lupo 😉 ), l'anno prossimo sarà impossibile. 🙂
Per quanto riguarda il 2013 ho in mente un solo desiderio: un governo, un minimo dignitoso, per l'Italia.
Marco dice
Un proposito per il 2013? Riuscire a creare un blog come il tuo per i miei studenti e non.
Un proposito ancora più grande? Che ogni papà e mamma possano dare una Buona Notizia ai loro bimbi.
Credo che finirai prima tu il libro.
Complimenti e Buon Anno
Domenico dice
Mi aspetto una crepa nell'edificio del modello standard......ed avere degli indizi sui preoni
Antonio dice
Tanti auguri Marco,
ti auguro tanti successi, professionali e sopratutto personali.
Mi auguro altrettanti successi...speriamo bene...
Gaetano dice
Buon 2013 a tutti e soprattutto a Marco
Luca dice
Un buon anno a tutti!
francesco dice
Fosse che non fosse la volta buona di essere pescato, ci spero, intanto auguri per un proficuo 2013 per te ,per la famiglia e per tutti i tuoi buoni propositi ciao
GIGI dice
Buon 2013 a tutti.
Leggere il tuo libro e divertirmi non è un augurio, è una certezza.
Christian dice
Buon anno e in bocca al lupo!
Nicola dice
estrai me, estrai me!! 😛
spero che questo blog resti in cima ai tuoi propositi del 2013!
Auguri!
Aberto dice
Tanti auguri di buon 2013!
Monica dice
Bene, con tutti i tuoi Borborigmi sei riuscito a stimolare il mio " stomaco intellettuale" ( dicasi anche cervello) a nutrirsi di argomenti che ritenevo ostici e noiosi, per quanto io ami la scienza in generale;ti ringrazio. In bocca al lupo per il tuo libro. Buon anno e buona continuazione
UMBERTO dice
Un bel 2013 a te, ai tuoi cari, alle persone che ti stanno vicino e a tutti i commentatori di questo blog!
p.s
Quanti potrebbero essere stati i bosoni di Higgs nella miscela iniziale, diciamo tre minuti dopo il BIG BANG ?
Umbe
Gaetano dice
Marco, chissà se c'è anche spazio per una domanda...
mi ha incuriosito quest'articolo: http://www.galileonet.it/articles/50d01c03a5717a7ff70000fe
mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.
Grazie
Federico dice
Beh, mi sono laureato ieri pomeriggio in Fisica ( Laurea Triennale)..quindi un buon proposito per questo 2013 è quello di fare finalmente sul serio ed avvicinarmi allo studio e alla pratica di quello che fai tu, col tuo lavoro 😉
Marco dice
Beh che dire Marco... il tuo blog e' uno dei piu' interessanti nel settore scientifico, all'interno del panorama italiano.
Il mio augurio per te (ma anche per me) e' che tu abbia sempre il tempo e la voglia di continuare a scrivere i tuoi preziosi articoli, e che possa realizzare i tuoi propositi.
E per la corsa, ce la puoi fare! Te lo dico da runner 🙂
Tanti cari auguri per un 2013 ricco di soddisfazioni
Mauro dice
Complimenti per il blog, davvero molto interessante ed appassionante; in particolare ho apprezzato molto gli articoli in cui parli della ricerca.
Grazie per il tuo lavoro ed in bocca al lupo per la mezza maratona e per il libro!
Buon 2013!!!
Marco dice
C'è un altro TEDx nei tuoi propositi? 🙂
Buon anno a te e a tutti i tuoi lettori (e quindi anche a me)
My_May dice
vediamo come va 'sto 2013
auguri a tutti, compreso me stesso
Bigalfry dice
Buon 2013 a tutti!!! Purtroppo Lhc, se ho ben capito, sarà in manutenzione fino al 2014! Secondo voi, sperare in tracce di una nuova fisica nei dati già presi è chiedere troppo?
Spero anche che il bosone scoperto sia quello di Higgs!! E' vero che il caso contrario sarebbe affascinante, ma umanamente soffrirei per Higgs!! Diamogli la soddisfazione! 😀
Comunque mi auguro che l'Europa veda nella ricerca una delle vie di uscita dalla nostra crisi economica, invece che solo come un settore da tagliare!!
E spero in un anno migliore anche dal punto di vista climatico(lo so, sono un povero illuso). Auguro a tutti(autore del blog e lettori) di vivere un anno sereno e pieno di soddisfazioni(lo so, sembra il messaggio di un biglietto comprato al supermercato, ma lo dico sinceramente 😀 ).
P.S.: mi auguro di vincere l'estrazione! Ovviamente...
Roberto dice
Auguri per un buon 2013 a tutti 😉
Pier dice
Attendiamo con gioia il tuo libro!
Matteo Pascal dice
Buon anno, Marco.
Come mio primo obiettivo dell'anno diciamo che c'è da individuare il "meno peggio" a cui dare il mio voto alle prossime elezioni...
Come tutti, spero anche che sia l'anno in cui leggerò il tuo libro. 🙂
Andrea dice
Buon anno, Marco!
In bocca al lupo per tutte le nuove analisi e (speriamo) scoperte!
Andrea
cheip dice
Ciao ciao, tanti auguri di buon 2013 a tutti i lettori del blog e, ovviamente, all'autore!!! :^)
Francesco dice
Auguri a tutti! Che mi aspetto? che vada sempre meglio! Buon anno!
Ciccio dice
Ancora non ho capito se questo bosone ha ribaltato le carte o le ha rimesse un po' troppo in ordine. Nel secondo caso... che noia!
C&P
P.S. Ciccio & Pasticcio sono avatar, speriamo che questo non sia un problema in caso di ns fortunata estrazione.
Angelo dice
Ciao e tanti auguri di buon 2013!
Spero che il nuovo anno porti un po' di serenità a tutti, e tante soddisfazioni a chi lavora con passione!
david dice
Per il 2013 spero che il bosone di Higgs non sia il bosone di Higgs ma qualcosa di imprevisto, nuova fisica per tutti!
Ivan dice
Tanti auguri per i tuoi propositi dell'anno nuovo (e anche un po' per i miei, matricola di fisica :P) e complimenti per il blog! Speriamo di avere per le mani, al più presto, il tuo libro 🙂
Vale dice
Il mio proposito per il 2013 è di imparare ad essere lieve.
Buon anno a tutti!
Andrea Giardini dice
Tanti auguri per il prossimo anno! 🙂
p.s. Ti ho mandato una mail!
Carlo Bertoni dice
Bello il biglietto d'auguri.
Non potreste diffondere il pdf così chi non lo vince se lo può stampare?
Buon anno
Carlo
Marco dice
Grazie a tutti per gli auguri, ricambio di cuore. Che il 2013 porti quello che desiderate, se possibile.
Un paio di risposte al volo:
@CarloBertoni: non ho il PDF, e non credo di poterlo recuperare. Quest'anno la produzione dei biglietti è stata molto stretta. Ma se potessero stamparlo tutti, che gusto ci sarebbe?
@Jonathan: Ocram c'è ancora, ma per adesso è rinchiuso nella cantine di un monastero tibetano.
@Gaetano: quell'articolo richiederebbe diverse pagine di spiegazione. Onestamente non ho avuto né tempo né voglia di commentare i nostri ultimi risultati, lavorarci sopra (e sopratutto sulla misura di massa dell'Higgs) negli ultimi due mesi mi ha letteralmente prosciugato. Per rassicurarti: no, non ci sono due particelle, solo una misura che (probabilmente) fluttua. O un'incertezza sistematica nascosta, che staneremo con più calma e guardando tutti i dati. Ne riparliamo tra qualche settimana?