È vivo, è lievito!

Non so voi, ma io vado pazzo per la pizza. E me la faccio in casa da solo, è molto facile. Per questo non mi è stato difficile mettere in piedi un piccolo esperimento casalingo sulla lievitazione (un cubetto di lievito non manca mai nel frigo di casa Delmastro!), apposta per il numero di Pesach di DafDaf. Testo e foto del sottoscritto, palloncini gentilmente offerti da Giulia. Buona lettura.

Questo inserimento è stato pubblicato in Raccontare la scienza e il tag , , . Metti un segnalibro su permalink. Inserisci un commento o lascia un trackback: Trackback URL.

5 Commenti

  1. Nicola
    Pubblicato il 22 maggio 2012 alle 11:15 | Permalink

    Davvero un bellissimo esperimento, facile da provare e con risultati tangibili.. quasi quasi provo, anche se non sono un bambino 😛

  2. Mattia
    Pubblicato il 22 maggio 2012 alle 17:25 | Permalink

    Marco! che emozione... mi sono venuti gli occhi lucidi! E' lo stesso esperimento che mi aveva fatto fare il mio maestro di scienze alle elementari... ricordo nettamente che da quel giorno volli il "piccolo chimico" per "Santa Lucia" e da allora... sempre sullo stesso binario!

    Grazie!

  3. Pubblicato il 25 maggio 2012 alle 00:29 | Permalink

    @Marco
    a proposito di esperimenti irripetibili e scusa se abuso della tua ospitalità. Servirebbe una mano

  4. My_May
    Pubblicato il 25 maggio 2012 alle 13:17 | Permalink

    Questo esperimento è molto più semplice del primo e soprattutto non c'è bisogno di calcolare niente, basta guardare. Quindi lo approvo al 100% 🙂 😛
    Poi l'immagine dei funghetti addormentati, o nell'intento di mangiare, rende tutto molto alla portata dell'immaginazione dei bimbi (ma anche di tutti noi).

  5. Antonio Garbelli
    Pubblicato il 25 maggio 2012 alle 13:47 | Permalink

    Aaaarghhhh !!!
    Non mi sono ancora ripreso....
    Pizza e mattarello !!!!!
    La pizza sta al mattarello come il CERN a Natan Never !
    Aiuto !

    Ciao
    Antonio

    P.S. mi permetto di scherzare sull'argomento, e mi permetto di suggerire questo link per appassionati e non: http://www.vivalafocaccia.com.
    Gironzolando un po' nel sito si trovano anche informazioni interessanti sul tema da te trattato nell'aricolo di cui sopra.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà mai pubblicato o condiviso.

Puoi usare questi tag e attributi HTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  • Mi chiamo Marco Delmastro, sono un fisico delle particelle che lavora all'esperimento ATLAS al CERN di Ginevra.

    Su Borborigmi di un fisico renitente divago di vita all'estero lontani dall'Italia, fisica delle particelle e divulgazione scientifica, ricerca fondamentale, tecnologia e comunicazione nel mondo digitale, educazione, militanza quotidiana e altre amenità.

    Ho scritto un libro, Particelle familiari, che prova a raccontare cosa faccio di mestiere, e perché.

  • feed RSS articoli
  • feed RSS commenti
  • Cinguettii