Chiacchiere di particelle e scienza con gli studenti di Torino

YoungforSTEM_Delmastro_AvogadroMercoledì scorso, complici le vacanze post-pasquali, sono stato a Torino a discutere di fisica delle particelle con gli studenti dell'IIS Avogadro e del Liceo Cattaneo. L'evento è nato un po' per caso qualche mese fa, alla fine di una della presentazioni di Particelle familiari, quando sono stato gentilmente avvicinato da Roberta Balestrino e Cristina Vinattieri di Young for STEM, che mi hanno invitato a portare il LEGO e tutto il resto nelle loro scuole.

Per quello che posso dire io, l'incontro è stato interessante e simpatico. Grazie dunque a Roberta e Cristina, Faustina Tondolo e Tommaso De Luca, il preside dell'Avogadro, per la bella idea e l'ospitalità calorosa.

Foto di Matteo Giardino

Foto di Matteo Giardino

I miei ospiti hanno anche filmato l'incontro mandando persino in diretta lo stream del video. Se dunque voleste rivedere le mie pontificazioni, e soprattutto il botta-e-risposta con i ragazzi, metto il video dell'evento qui sotto. Le mie chiacchiere cominciano intorno al minuto 18 del video, ma vale la pena seguire anche l'allocuzione iniziale di Tommaso De Luca, e i saluti di Roberta Balestrino all'inizio.

Vi appiccico qui sotto anche le slide che ho usato per la mia chiacchiera iniziale, perché nel video non si vedono benissimo. Se poi tra i lettori ci fossero degli insegnanti interessati a organizzare qualcosa di analogo nelle proprie scuole, beh, sapete dove trovarmi, e possiamo parlarne. Il mio tempo libero è veramente limitato, ma magari troviamo un modo...

Questo inserimento è stato pubblicato in Raccontare la scienza e il tag , , , , , , , , , , , . Metti un segnalibro su permalink. Inserisci un commento o lascia un trackback: Trackback URL.

Un Commento

  1. Augusto ferrari
    Pubblicato il 12 aprile 2015 alle 20:19 | Permalink

    Grazie Marco per le slide e per il video. Anche solo vedere quell'equazione è davvero un'emozione per me. È fantastica quella matematica. È bellissima. Grazie davvero

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà mai pubblicato o condiviso.

Puoi usare questi tag e attributi HTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  • Mi chiamo Marco Delmastro, sono un fisico delle particelle che lavora all'esperimento ATLAS al CERN di Ginevra.

    Su Borborigmi di un fisico renitente divago di vita all'estero lontani dall'Italia, fisica delle particelle e divulgazione scientifica, ricerca fondamentale, tecnologia e comunicazione nel mondo digitale, educazione, militanza quotidiana e altre amenità.

    Ho scritto un libro, Particelle familiari, che prova a raccontare cosa faccio di mestiere, e perché.

  • feed RSS articoli
  • feed RSS commenti
  • Cinguettii