Mercoledì scorso, complici le vacanze post-pasquali, sono stato a Torino a discutere di fisica delle particelle con gli studenti dell'IIS Avogadro e del Liceo Cattaneo. L'evento è nato un po' per caso qualche mese fa, alla fine di una della presentazioni di Particelle familiari, quando sono stato gentilmente avvicinato da Roberta Balestrino e Cristina Vinattieri di Young for STEM, che mi hanno invitato a portare il LEGO e tutto il resto nelle loro scuole.
Prendere di nuovo il 16 a #Torino la mattina ha l'inconfondibile sapore dei giorni del liceo
— Marco Delmastro (@marcodelmastro) April 8, 2015
Per quello che posso dire io, l'incontro è stato interessante e simpatico. Grazie dunque a Roberta e Cristina, Faustina Tondolo e Tommaso De Luca, il preside dell'Avogadro, per la bella idea e l'ospitalità calorosa.
I miei ospiti hanno anche filmato l'incontro mandando persino in diretta lo stream del video. Se dunque voleste rivedere le mie pontificazioni, e soprattutto il botta-e-risposta con i ragazzi, metto il video dell'evento qui sotto. Le mie chiacchiere cominciano intorno al minuto 18 del video, ma vale la pena seguire anche l'allocuzione iniziale di Tommaso De Luca, e i saluti di Roberta Balestrino all'inizio.
Vi appiccico qui sotto anche le slide che ho usato per la mia chiacchiera iniziale, perché nel video non si vedono benissimo. Se poi tra i lettori ci fossero degli insegnanti interessati a organizzare qualcosa di analogo nelle proprie scuole, beh, sapete dove trovarmi, e possiamo parlarne. Il mio tempo libero è veramente limitato, ma magari troviamo un modo...
Augusto ferrari dice
Grazie Marco per le slide e per il video. Anche solo vedere quell'equazione è davvero un'emozione per me. È fantastica quella matematica. È bellissima. Grazie davvero