Ci sono articoli di questo blog che, anche parecchi anni dopo la loro pubblicazione, sembrano trovare ancora lettori interessati. Tra questi ci sono certamente quelli della serie "I parametri del Modello Standard", una collezione di riflessioni su come certi valori numerici della teoria che usiamo per descrivere le interazioni tra i componenti fondamentali dell'universo nascondano la nostra ignoranza. Sono valori (o caratteristiche) misurati, frutto dell'osservazione e non della teorizzazione: non spiegano il mondo, si limitano a descriverlo così com'è, in maniera effettiva. Nulla nella teoria ci dice perché esista proprio quel valore (o quantità, o struttura), e restiamo dunque con la questione aperta: esiste un meccanismo nascosto che potrebbe spiegarlo (e che non abbiamo ancora scoperto)? Oppure l'universo in cui viviamo è uno dei tanti possibili, o è stato aggiustato ad hoc per essere proprio così? Nella sesta puntata scrivevo:
Qualcuno si è giustamente chiesto: non è che i parametri del Modello Standard sono stati "scelti" (dal caso, o persino da un'autorità superiore) apposta per generare proprio l'universo in cui ci troviamo? È una domanda lecita, che si pongono anche i fisici. Per tentare una risposta, o almeno passare in rassegna quelle che sono state formulate, dovremmo parlare di teorie degli universi multipli e di principio antropico.
Ho scritto le sette puntate de "I parametri del Modello Standard" tra il gennaio del 2015 e il febbraio del 2017. Avevo inizialmente previsto di continuare la serie almeno con un'ottava puntata, che descrivesse come sarebbe l'universo se i parametri che nel Modello Standard descrivono l'interazione debole fossero un po' diversi, o addirittura se questa interazione non esistesse del tutto; e una nona che concludesse discutendo di multiverso e principio antropico. A più di sette anni di distanza dalla settima puntata, non sono convinto che valga la pena di continuare oggi. La serie si legge bene com'è, i punti importanti che volevo sollevare sono tutti lì, e le domande aperte mi paiono chiare. Raccolgo allora qui sotto i link a tutte le sette puntate, per chi volesse riesplorarle o magari leggerle per la prima volta. Buona lettura!
- Prima puntata: meno sono i parametri, migliore è la teoria
- Seconda puntata: i parametri, appunto
- Terza puntata: le unità di misura sono irrilevanti
- Quarta puntata: l'universo muonico
- Quinta puntata: minuscole differenze di massa
- Sesta puntata: materia, antimateria e annichilazione
- Settima puntata: tre famiglie che si trasformano
Questa serie è chiaramente collegata a un'altra che ho iniziato a scrivere nel 2018, intitolata "Quello che sappiamo del bosone di Higgs". Anche quella non è conclusa, ma, a differenza di questa, penso di completarla prima o poi. Sarebbe un peccato lasciarla appesa così com'è. Anche qui, se vi va, potete andare a rivedere le puntate già pubblicate, in attesa fiduciosa della prossima uscita.
Roberto Rondoni dice
Grazie. Una serie imperdibile
Abramo dice
Magnifica idea il raggruppamento dei 7 articoli, attendo il seguito ??
Roberto Rondoni dice
Mi scuso per OT ma é una cosa rilevante la seguente?
https://phys.org/news/2024-10-coherent-picture-atomic-nucleus-quarks.html
Non ho le competenze per giudicare.
Grazie e saluti
Marco dice
Si, se ti piacciono i fit di PDF, che sono ovviamente importanti.
Roberto Rondoni dice
Grazie