Tu che sei un fisico è un podcast dove un fisico delle particelle (che sarei io) risponde alle domande degli ascoltatori (che sareste voi), nessuna esclusa. Si parla di fisica e di scienza, ovviamente, ma non solo.
Mi piace ricordare ai miei studenti che non ci sono domande stupide. Le uniche domande stupide, io credo, sono quelle che non vengono fatte. Come si fa infatti a imparare, o anche solo a soddisfare una curiosità, se non si chiede?
Puoi mandarmi le tue domande a tucheseiunfisico@borborigmi.org, o direttamente usando la maschera che trovi qui sotto. Vale tutto: come tutti i fisici che si rispettino, sono una persona molto curiosa, ed è assolutamente possibile che io possa pontificare tanto di falegnameria che di cinema coreano. La precedenza, però, va chiaramente alla fisica, e alla fisica delle particelle in particolare.
Le puntate
Tu che sei un fisico si trova sulle principali piattaforme di distribuzione (come Apple Podcast, Spotify o Google Podcast), ma per chi lo volesse, questo è il feed RSS. Qui sotto, invece, le puntate in ascolto diretto.
Per coloro che amano leggere, è anche possibile scaricare la trascrizione degli episodi:
- Tu che sei un fisico - Episodio 1 - Trascrizione
- Tu che sei un fisico - Episodio 2 - Trascrizione
- Tu che sei un fisico - Episodio 3 - Trascrizione
- Tu che sei un fisico - Episodio 4 - Trascrizione
- Tu che sei un fisico - Episodio 5 - Trascrizione
- Tu che sei un fisico - Episodio 6 - Trascrizione
- Tu che sei un fisico - Episodio 7 - Trascrizione
- Tu che sei un fisico - Episodio 8 - Trascrizione